Torre San Giovanni

in Attrattive Turistiche
Torre San Giovanni

Piccolo borgo marino di pescatori, Torre San Giovanni è una rinomata meta estiva della Marina di Ugento, in cui trascorrere vacanze rilassanti e conoscere meravigliose spiagge.

Torre San Giovanni è un piccolo paese sulla costa ionica, a poche decine di chilometri da Gallipoli. Se d'inverno è abitata dai soli pescatori, l'estate diventa una località molto frequentata dai turisti che amano le lunghe spiagge argentate e il mare chiaro e pulito, che fa di Torre San Giovanni una delle perle del Salento. La presenza, sulla costa e a poche centinaia di metri dalla riva, di rocce che affiorano dal mare, rende il paesaggio marino ancor più interessante.

Anticamente, sorgeva nel territorio ora occupato dal caratteristico villaggio illuminato dal sole, un porto risalente all'epoca romana, di cui si trovano tracce e ritrovamenti archeologici. Dopo l'epoca d'oro dei commerci, la zona fu abbandonata, probabilmente per la presenza di paludi, infatti Torre San Giovanni ha avuto una seconda ondata di insediamenti umani solo dopo la bonifica delle vaste paludi, cominciata in epoca fascista. Il turismo arriva quarant'anni dopo, a partire dagli anni Settanta, e da allora ha acquistato importanza sempre maggiore nell'economia del territorio.

Il faro della Torre di Guardia

Testimonia l'importanza commerciale della costa ionica la Torre di San Giovanni, edificata per volontà di Carlo V sul finire del XVI secolo, per avvistare e meglio contrastare le navi dei pirati saraceni, a quel tempo presenti in tutta la costa ionica e assai pericolosi per le attività produttive del territorio. Sulla Torre di San Giovanni (conosciuta anche come Torre di Guardia, per la sua antica funzione di vedetta di pietra) è presente un caratteristico faro, che rende il panorama ancor più spettacolare e sincero, proteggendo, oggi, i pescatori che in quel territorio lavorano e vivono.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com