Santa Maria di Leuca

in Attrattive Turistiche
Santa Maria di Leuca

Un posto al sole, Santa Maria di Leuca deve il suo nome all'aggettivo greco leukos, che significa proprio “illuminato dal sole”.

Santa Maria di Leuca è un piccolo centro di poco più di mille abitanti, amministrato dal comune di Castrignano del Capo. Località turistica rinomata, è posto nella punta dell'italico tacco, che, narra la leggenda, accolse il leggendario Enea, primo porto nella penisola. Un ruolo di porto sicuro e soleggiato svolse per molto tempo, Leukos, come era conosciuta presso i naviganti e i commercianti greci che approdavano nelle sue baie e al porto per portare i loro affari verso le altre città dell'Impero.

Gli approdi celebri sul porto di Leukos non finiscono in epoca romana, ma proseguono nell'epoca cristiana, si narra che fu dopo lo sbarco di San Pietro Apostolo, in procinto di fondare la Chiesa Romana, Leukos mutò il suo nome nell'odierno Santa Maria di Leuca. Oggi la cittadina mantiene il fascino antico del suo mare azzurro e delle insenature in cui trovarono porto sicuro illustri e ignoti naviganti, per una vacanza all'insegna della natura e della storia. Grotte e anfratti naturali saranno per i turisti un piacevole e interessante itinerario.

Le ville storiche

Nell'Ottocento, quando per nobili e alto borghesi cominciò la moda della villa in cui trascorrere le vacanze estive, Santa Maria di Leuca fu individuato, per il clima mite e la natura incontaminata, come uno dei luoghi in cui edificare le lussuose ville, che si possono ammirare ancora oggi. Costruite sul finire dell'Ottocento, mantengono i loro preziosi dettagli e le decorazioni interne ed esterne, come pure i loro ampi giardini, secondo la moda del tempo.

Basilica Santa Maria De Finibus Terrae

La Basilica di Santa Maria di Leuca fu edificata nella seconda metà del XVIII secolo, ma la sua storia comincia molto prima. La chiesa sorge infatti nel promontorio in cui anticamente, in epoca pagana, era edificato un tempio a Minerva, è dunque rimasta, pur nel passare dei secoli, una zona sacra, conosciuta come “Porta del Paradiso”. Proprio nel promontorio si narra sia giunto San Pietro, cui è dedicata l'antica Croce Pietrina, che si trova nelle vicinanze della Basilica Santa Maria De Finibus Terrae.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com