San Cataldo

in Attrattive Turistiche
San Cataldo

San Cataldo deve il suo nome al monaco irlandese che, naufragato nelle sue coste, rimase nel borgo salentino che oggi è una fra le principali località turistiche della provincia di Lecce.

Le origini di San Cataldo risalgono all'epoca romana, periodo nel quale venne edificato un importante porto dedicato all'imperatore Adriano, e la città era conosciuta con il nome di Salapia. Dell'epoca romana non resta che qualche traccia nei pressi del faro. San Cataldo è oggi una frazione, che fa capo a due città distinte, Lecce e Vernole.

Luogo turistico e vacanziero, è rinomato oltre che per le aree costiere e i suoi lidi, per la Sagra del Pane, che si svolge tutte le estati grazie all'impegno della Pro Loco di San Cataldo, nella quale turisti e visitatori possono assaporare tutte le varianti di pane tradizionale del territorio salentino, dal profumo inconfondibile e aromatizzato con diversi ingredienti gustosi, fra cui le cipolle e le olive. Un'occasione per conoscere meglio la cultura e le tradizioni del territorio salentino.

San Cataldo turistica

Da piccolo borgo di pescatori, San Cataldo è diventata nel tempo una delle mete turistiche più importanti del Salento, luogo di villeggiatura prediletto soprattutto dai leccesi, sia per la vicinanza con il capoluogo (poco più di 10 chilometri), sia per le svariate strutture ricettive presenti, per i ristoranti tipici in cui gustare prelibati piatti a base di pesce fresco e gli stabilimenti balneari attrezzati sia per gli sportivi che per i turisti che amano la vita notturna. Inoltre la vicinanza con  la riserva naturale Le Cesine lo rende una meta interessante anche per chi ama scoprire nuovi e spettacolari ambienti in cui flora e fauna hanno il ruolo di protagonisti, oltre a piante autoctone si trova infatti uno fra i rettili più rari in Europa, il colubro leopardino, conosciuto come lingua di fuoco per il suo colore acceso.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com