Porto Cesareo

in Attrattive Turistiche
Porto Cesareo

Un luogo incantevole, in cui la costa ionica salentina si fonde sulla flora profumata tipica nel Mediterraneo, una vacanza rilassante fra baie, spiagge dorate e scorci naturali unici.

Porto Cesareo è una fra le località turistiche più conosciute del Salento, anche per la concentrazione di habitat mediterranei sul territorio e per la presenza della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo, area marina protetta per la ricchezza di flora e fauna autoctone, che creano un paesaggio.

L'Area Marina Protetta è istituita da una legge regionale del 2006, con cui si protegge l'habitat marino che si estende per quasi mille ettari sulla costa salentina ionica di Porto Cesareo.

La ricchezza della flora è caratterizzata dalla presenza di orchidee molto rare, la cui salvaguardia è una priorità del progetto nazionale BioItaly, oltre che della Comunità Europea che riconosce nell'area marina protetta denominata Palude del Conte e Duna Costiera habitat specifici della Direttiva 92/43/CEE. Caratterizzata da una ricca fauna avicola, si può praticare un interessante attività di bird watching, osservando decine di specie di volatili che scelgono l'area marina come porto invernale, per la protezione offerta dall'ambiente naturale e il clima temperato.

Antico Emporium

Porto Cesareo era conosciuto in epoca romana come Sasina, con ogni probabilità si trattava di un grande emporio, un mercato di scambio in cui approdavano soprattutto marinai provenienti dalla Grecia, che effettuavano sul territorio scambi e compravendite di ogni tipologia di merce. In epoca cinquecentesca, come su tutto il territorio costiero salentino, furono edificate torri di guardia per la protezione del territorio dalle incursioni saracene. Diverse di queste antiche vedette in pietra sono ancora oggi perfettamente integre, a testimonianza dell'interesse, anche in antichità, per le ricchezze del Salento.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com