Lecce
Il tacco dello stivale, Lecce è il cuore del meraviglioso territorio italiano identificato come Salento, città d'arte e di cultura, presenta innumerevoli attrazioni per il turista.
Lecce è una città il cui volto è stato scolpito da uomini e correnti artistiche che nel corso del tempo si sono avvicendati fra le vie di questo borgo, fino a farlo diventare una delle maggiori espressioni dello stile barocco in Italia.
Già in epoca romana, Lecce fu un importante e fiorente centro imperiale, crocevia dei traffici fra il Mediterraneo e Roma. Di quest'epoca, permangono nel volto della città l'Anfiteatro e il Teatro romani (II secolo d.C), patrimonio artistico e storico di inestimabile valore.
Il volto più caratteristico di Lecce è tuttavia il barocco, stile architettonico che si ritrova, maestoso e aggraziato, nella Basilica di Santa Croce, nella Chiesa di Sant'Irene e nella Chiesa di San Matteo, anche se gli edifici religiosi non sono i soli a mostrare decorazioni di pregio: grazie all'abbondanza della pietra leccese sul territorio, anche edifici storici e balconi mostrano il tocco di esperti maestri scalpellini.
Il Duomo di Lecce
Simbolo della città, il Duomo di Lecce si erge imponente e decorato nel tipico stile barocco leccese, caratterizzato dalla pietra chiara lavorata finemente. Il Duomo, pur essendo un edificio ben più antico, è stato ultimato con il volto barocco che ancor oggi conosciamo alle fine del Seicento, periodo cui risalgono anche le sculture e le pregiate decorazioni interne. Il barocco leccese è molto più che una corrente artistico-architettonica, è il volto storico della città salentina, e ne rivela l'unicità e l'importante ruolo politico e amministrativo che ricopriva anche in tempi passati.
Lecce e il suo mare
Lecce è una città artisticamente ricca, ma la sua bellezza non si ferma al volto architettonico. La natura è stata infatti altrettanto generosa con il centro più importante del territorio salentino: Lecce comprende ben 7 Marine, aree naturalistiche caratterizzate da ampi tratti della costa orientale salentina, in cui i turisti troveranno spiagge dorate e acque limpide di un azzurro profondo.