Le quattro Colonne

in Attrattive Turistiche
Le quattro colonne di Santa Maria al Bagno

Le quattro Colonne sono ciò che resta dell'imponente Torre del Fiume, che proteggeva il territorio e il borgo di Santa Maria al Bagno, splendida località marittima salentina.

Le quattro Colonne vegliano sul promontorio, come in passato faceva la Torre del Fiume, che Carlo V fece costruire a Santa Maria al Bagno per proteggere le fonti naturali dai pirati, che spesso sbarcavano sul territorio per i loro approvvigionamenti d'acqua.

Quattro possenti colonne a memoria della torre di vedetta, che in passato fu avamposto e storico punto di avvistamento. I testimoni in pietra sono ora un'attrazione turistica, un luogo in cui la memoria storica si affaccia sullo splendido Mar Ionio, regalando al paesaggio un panorama unico.

Il borgo di Santa Maria al Bagno è una località turistica salentina nota per il suo mare limpido e azzurro, per le scogliere e per gli scorci architettonici di rara bellezza, che rivelano il passato degli abitanti del luogo, con il piccolo porticciolo, ma anche con le residenze signorili che ricordano come il borgo, per la sua bellezza e la sua amenità, divenne fra il Settecento e l'Ottocento, residenza estiva dei nobili della zona, che proprio a Santa Maria al Bagno edificarono le loro lussuose ville.

Il paesaggio di Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno è un borgo incastonato in un territorio costiero di rara bellezza, in cui le alte scogliere si tuffano imponenti sul mare, e anfratti e insenature creano luoghi in cui godere scorci marini in tutto relax. Pinete e aree verdi in cui la flora mediterranea cresce rigogliosa e profumata completano il panorama naturale. Anche il borgo è una piccola perla di rara bellezza, in cui l'armonia architettonica è data dall'alternarsi degli edifici signorili, antiche dimore dei nobili del passato, e le case residenziali di chi ama rifugiarsi in questo piccolo paradiso di mare azzurro e di coste selvagge.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com