La Pizzica

in Attrattive Turistiche
La Pizzica Salentina

La pizzica nasce più di quattro secoli fa come danza terapeutica contro i dolorosi morsi delle tarantole (o tarante), cui erano affiancati antichi riti popolari.

Oggi la pizzica è uno fra i balli popolari salentini più conosciuti a livello nazionale ed internazionale, un vero e proprio patrimonio culturale da preservare e far conoscere alle nuove generazioni.

Si differenzia dalla taranta: la pizzica pizzica  che è  un ballo di coppia. In comune con la taranta ha le origini di danza terapeutica, praticata come rimedio nel tarantismo, quella serie di pratiche musicali e coreografiche con cui la medicina popolare meridionale curava i morsi di animali fra i quali la tarantola o lo scorpione.

Oggi permane nei ritmi e nei movimenti della pizzica lo spirito liberatorio e catartico della musica delle origini, perduto il significato terapeutico, l'anima della danza popolare salentina non ha tuttavia perso il suo vigore e l'energia con cui i danzatori e i musicisti affidano la propria arte al ritmo della pizzica.

Pizzica di San Vito

Una variante particolarmente interessante dal punto di vista della ricerca antropologica è la Pizzica di San Vito, chiamata comunemente Ballo di San Vito. Secondo la tradizione, se un tarantato o una tarantata venivano morsi dal ragno mentre erano immersi nell'acqua, solo ballare la pizzica immersi in acqua avrebbe potuto allontanare gli effetti nefasti del morso. Il Ballo di San Vito è stato reso celebre in tutta Italia dall'omonimo brano del cantautore e scrittore Vinicio Caposella, originale interprete della musica popolare.

Pizzica e anni Settanta

Praticata per secoli nella taumaturgia popolare, la pizzica e i ritmi ad essa connessi sono stati riscoperti in epoca recente. Infatti, nel dopoguerra e fino agli anni Settanta, la pizzica è stata abbandonata e quasi rinnegata da gran parte della popolazione, retrocessa a manifestazione di folklore e credulità popolare. Grazie al contributo di ricercatori musicali, storici e “nuovi tarantati”, dagli anni Settanta in avanti la pizzica ha riacquistato un ruolo fondamentale fra le caratteristiche fondanti della cultura e delle tradizioni dell'area salentina, ed è oggi motivo d'orgoglio, capace di produrre non solo cultura ma anche turismo.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com