Gallipoli

in Attrattive Turistiche
Gallipoli

Kalè Polis, l'etimologia greca della città di Gallipoli ci rivela il suo volto aggraziato e ricco di storia, in cui convivono edifici antichi e memorie del passato.

Gallipoli è uno dei maggiori comuni della provincia di Lecce, e si affaccia sull'azzurra costa ionica, una città di mare in cui i profumi della costa si diffondono per le strade della Città Vecchia, antico centro storico di Gallipolo, e del borgo, il volto di nuova costruzione della città pugliese.

Dal punto di vista storico e architettonico, Gallipoli offre a turisti e visitatori diverse attrazioni, fra cui l'imponente Castello Angioino, edificato in epoca medioevale, la cui imponente struttura si affaccia sul mare a ricordare che in passato Gallipoli fu crocevia delle rotte dei commercianti che arrivavano nelle sue coste da tutto il Mediterraneo, ma anche vedetta di pietra che proteggeva il borgo con catapulte e cannoni, tuttora presenti nel Castello di Gallipoli. Nella città portuale svettano ancora diverse Torri, costruite durante il governo di Carlo V a protezione dei Saraceni.

Il sacro a Gallipoli

L'architettura religiosa a Gallipoli è un ricco patrimonio storico-artistico, che rivela il volto profondamente religioso degli antichi abitanti e permane nella maestosità delle maggiori cattedrali così come nella sobrietà degli edifici religiosi. Il volto più imponente dell'architettura religiosa di Gallipoli è rappresentato dalla Concattedrale di Sant'Agata, di origine barocca, in cui le ricchezza dei marmi e delle navate ospita pregiate tele e dipinti di pregio. Altri siti interessanti per il turista che ama l'arte sacra e la storia sono la Chiesa di San Francesco d'Assisi, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, La Chiesa di Santa Teresa (in cui sorge il Convento delle Teresiane), il Santuario di Santa Maria del Canneto, edificato alla fine del Seicento.

Tradizione culinaria salentina

Gallipoli è un centro salentino famoso non solo per la sua storia, e l'arte che pervade ogni angolo e ogni via del centro storico, fino ad arrivare al porto, ma anche per la sua tradizione culinaria. Sole e mare infatti hanno da sempre protetto e accompagnato l'attività dei pescatori, così che la cucina e le ricette caratteristiche si basano su menù a base di pesce in cui il profumo del mare arricchisce ogni piatto, dalle ricche zuppe alla saporite grigliate.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com