Attrattive Turistiche nel Salento

Santa Maria di Leuca

in Attrattive Turistiche
Santa Maria di Leuca

Un posto al sole, Santa Maria di Leuca deve il suo nome all'aggettivo greco leukos, che significa proprio “illuminato dal sole”.

Santa Maria di Leuca è un piccolo centro di poco più di mille abitanti, amministrato dal comune di Castrignano del Capo. Località turistica rinomata, è posto nella punta dell'italico tacco, che, narra la leggenda, accolse il leggendario Enea, primo porto nella penisola. Un ruolo di porto sicuro e soleggiato svolse per molto tempo, Leukos, come era conosciuta presso i naviganti e i commercianti greci che approdavano nelle sue baie e al porto per portare i loro affari verso le altre città dell'Impero.

Torre San Giovanni

in Attrattive Turistiche
Torre San Giovanni

Piccolo borgo marino di pescatori, Torre San Giovanni è una rinomata meta estiva della Marina di Ugento, in cui trascorrere vacanze rilassanti e conoscere meravigliose spiagge.

Torre San Giovanni è un piccolo paese sulla costa ionica, a poche decine di chilometri da Gallipoli. Se d'inverno è abitata dai soli pescatori, l'estate diventa una località molto frequentata dai turisti che amano le lunghe spiagge argentate e il mare chiaro e pulito, che fa di Torre San Giovanni una delle perle del Salento. La presenza, sulla costa e a poche centinaia di metri dalla riva, di rocce che affiorano dal mare, rende il paesaggio marino ancor più interessante.

Porto Selvaggio

in Attrattive Turistiche
Porto Selvaggio

Porto Selvaggio-Palude del Capitano è un'area marina protetta nel territorio del comune di Nardò, in provincia di Lecce, famosa per il carsismo e la varietà della flora.

Un luogo in cui convivono le tracce lasciate dall'uomo sul territorio, come le caratteristiche torri che protegevano gli abitanti del territorio dalle frequenti incursioni dei saraceni, e lo spettacolo carsico creato dall'azione del mare e del vento sulle rocce, caratteristica che rende il parco naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano una meta interessante per turisti, ma anche per geologi e ricercatori che troveranno scorci di natura di sicuro interesse.

Porto Cesareo

in Attrattive Turistiche
Porto Cesareo

Un luogo incantevole, in cui la costa ionica salentina si fonde sulla flora profumata tipica nel Mediterraneo, una vacanza rilassante fra baie, spiagge dorate e scorci naturali unici.

Porto Cesareo è una fra le località turistiche più conosciute del Salento, anche per la concentrazione di habitat mediterranei sul territorio e per la presenza della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo, area marina protetta per la ricchezza di flora e fauna autoctone, che creano un paesaggio.

Pescoluse

in Attrattive Turistiche
Pescoluse

La Marina di Pescoluse è una spiaggia particolarmente amata per la sua estensione, la sabbia dorata e il mare cristallino.

A pochi chilometri da Gallipoli si trovano due fra le spiagge più amate del Salento, dalla sabbia finissima e dorata: la Marina di Pescoluse e Torre Pali. Due spiagge che sembrano non aver fine, tanto sono estese, e che per la loro conformazione sono conosciute anche come “Le Maldive” e “Kala do Sol”. Il clima del Salento, temperato dal sole e dal vento che soffia portando i profumi della macchia mediterranea, è infatti l'ideale per trascorrere delle vacanze all'insegna del relax e del buonumore.

Otranto

in Attrattive Turistiche
Otranto

Otranto è una città ricca di storia, arte e natura che si affaccia nella costa orientale del Salento, meta turistica e ricca di itinerari storico-culturali e percorsi per escursioni indimenticabili.

La città ha origini antiche, infatti il suo volto architettonico, ma anche culturale, riporta alle antiche civiltà greca e romana, delle quali permane traccia sia nel dialetto, che in diverse e importanti strutture architettoniche.

Marina di Torre Suda

in Attrattive Turistiche
Marina di Torre Suda

Frazione e località marittima del comune di Racale (Lecce) Marina di Torre Suda deve il suo nome all'imponente Torre circolare che sovrasta le sue caratteristiche scogliere.

La vedetta di pietra costruita nel Cinquecento per proteggere il territorio dalle incursioni saracene svetta sul territorio di Marina di Torre Suda, imponente testimonianza circolare dell'importanza strategica che le coste salentine hanno sempre ricoperto per l'ingresso sul territorio. Oggi Torre Suda è un'importante e caratteristica meta turistica, rinomata per il mare cristallino e le scogliere da cui godere in relax un panorama in cui il cielo si fonde e si confonde con il limpido mare.

Marina di Mancaversa

in Attrattive Turistiche
Marina di Mancaversa

La Marina di Mancaversa deve probabilmente il suo nome alla posizione geografica, a sinistra di Gallipoli.

Splendide spiagge e mare cristallino fanno della Marina di Mancaversa una delle mete più conosciute per le vacanze estive, già dall'inizio del Novecento infatti è luogo di villeggiatura privilegiato dai cittadini di Taviano, che hanno edificato proprio in questo paradiso salentino le loro case vacanza, per godere di uno fra gli scorci marittimi più rilassanti del Salento.

San Cataldo

in Attrattive Turistiche
San Cataldo

San Cataldo deve il suo nome al monaco irlandese che, naufragato nelle sue coste, rimase nel borgo salentino che oggi è una fra le principali località turistiche della provincia di Lecce.

Le origini di San Cataldo risalgono all'epoca romana, periodo nel quale venne edificato un importante porto dedicato all'imperatore Adriano, e la città era conosciuta con il nome di Salapia. Dell'epoca romana non resta che qualche traccia nei pressi del faro. San Cataldo è oggi una frazione, che fa capo a due città distinte, Lecce e Vernole.

Lecce

in Attrattive Turistiche
Lecce

Il tacco dello stivale, Lecce è il cuore del meraviglioso territorio italiano identificato come Salento, città d'arte e di cultura, presenta innumerevoli attrazioni per il turista.

Lecce è una città il cui volto è stato scolpito da uomini e correnti artistiche che nel corso del tempo si sono avvicendati fra le vie di questo borgo, fino a farlo diventare una delle maggiori espressioni dello stile barocco in Italia.

Gallipoli

in Attrattive Turistiche
Gallipoli

Kalè Polis, l'etimologia greca della città di Gallipoli ci rivela il suo volto aggraziato e ricco di storia, in cui convivono edifici antichi e memorie del passato.

Gallipoli è uno dei maggiori comuni della provincia di Lecce, e si affaccia sull'azzurra costa ionica, una città di mare in cui i profumi della costa si diffondono per le strade della Città Vecchia, antico centro storico di Gallipolo, e del borgo, il volto di nuova costruzione della città pugliese.

Le quattro Colonne

in Attrattive Turistiche
Le quattro colonne di Santa Maria al Bagno

Le quattro Colonne sono ciò che resta dell'imponente Torre del Fiume, che proteggeva il territorio e il borgo di Santa Maria al Bagno, splendida località marittima salentina.

Le quattro Colonne vegliano sul promontorio, come in passato faceva la Torre del Fiume, che Carlo V fece costruire a Santa Maria al Bagno per proteggere le fonti naturali dai pirati, che spesso sbarcavano sul territorio per i loro approvvigionamenti d'acqua.

Grotta Zinzulusa

in Attrattive Turistiche
La Grotta Zinzulusa

La Grotta Zinzulusa, una delle attrazioni paesaggistiche più importanti di Castro Marina, è uno spettacolo naturale in cui la roccia si affaccia sul Mar Ionio.

La Grotta Zinzulusa è un ambiente roccioso particolarmente interessante non solo dal punto di vista geologico, per le particolari rocce da cui è formata, ma anche da quello faunistico: al suo interno infatti si trova una piccola colonia di pipistrelli che si riproducono proprio nelle cavità dell'importante grotta salentina di Castro Marina.

Trulli del Salento

in Attrattive Turistiche
Caseddhi: i trulli del Salento

I caseddhi sono tipiche costruzioni contadine a cupola, diffuse in tutto il Salento, testimoni di pietra di un passato che ancora oggi affascina.

La storia del Salento si può leggere sui libri, sulle decine di saggi e percorsi culturali dedicati a una terra ricca di tradizioni e costruzioni architettoniche uniche al mondo, che ne caratterizzano il paesaggio. La vera scoperta è vivere direttamente in loco, attraverso uno sguardo partecipativo, le mille particolarità della terra salentina.

La Pizzica

in Attrattive Turistiche
La Pizzica Salentina

La pizzica nasce più di quattro secoli fa come danza terapeutica contro i dolorosi morsi delle tarantole (o tarante), cui erano affiancati antichi riti popolari.

Oggi la pizzica è uno fra i balli popolari salentini più conosciuti a livello nazionale ed internazionale, un vero e proprio patrimonio culturale da preservare e far conoscere alle nuove generazioni.

La Notte della Taranta

in Attrattive Turistiche
Notte della Taranta

La grande manifestazione di musica popolare Salentina nasce nel 1998 ed è oggi uno degli eventi più attesi dell'estate, in grado di richiamare migliaia di persone da tutto il mondo.

La Notte della Taranta, che si svolge tutti gli anni nella seconda metà del mese di agosto, è lo spirito della piazza, la voglia di comunicare e mostrare il profondo amore per la propria terra e le proprie tradizioni, è la pizzica, la musica, l'allegria di un popolo che da sempre si muove al ritmo del sole e del mare, come un'onda di energia e vibrazioni positive e contagiose.

Copyright © 2011 Agenzia Immobiliare Marittima | Partita IVA 03570550750
Iscrizione nel ruolo ordinario degli agenti di affari in mediazione C.C.I.A.A. LE N° 505 1° Sez. - N° 98 3° Sez.
Via Trento, 20 - 73040 Alliste (LECCE) - Tel./Fax: 0833 1822172 - Mobile: 342 0736031 - E-mail: info@casavacanzanelsalento.com